Il Tour of the Alps 2018 si apre allo stesso modo di dodici mesi fa. A vincere la frazione inaugurale della corsa a tappe trentina è infatti ancora una volta un corridore della Astana. Se dodici mesi fa il successo, quella volta sul traguardo di Innsbruck, aveva sorriso a Michele Scarponi, oggi a far festa è lo spagnolo Pello Bilbao che ha staccato tutti i suoi avversari nella discesa verso il traguardo di Folgaria. Per il corridore basco, reduce da una buona prova al Giro dei Paesi Baschi, si è trattato della prima vittoria con la maglia della formazione kazaka, squadra nella quale arrivò l’anno scorso dopo un lungo corteggiamento.
Il pensiero di Bilbao subito dopo aver tagliato il traguardo è andato al suo ex sfortunato compagno Scarponi e al suo successo dell’anno scorso: “È un onore per me essere qui in prima posizione. Un giorno speciale, un anno dopo la vittoria di Michele Scarponi e si tratta quindi di una grande vittoria. Eravamo diversi corridori della Astana davanti, ben tre nel primo gruppo ed uno subito dietro. Dovevamo quindi fare qualcosa e sono partito. I miei compagni hanno fatto un grande lavoro di controllo e li ringrazio per avermi aiutato. È veramente una grande giornata per noi“.
Bahrain Victorious, Pello Bilbao conferma: “Sono molto motivato a tornare al Giro, è il GT in cui mi sento più a mio agio”
9 Dicembre 2024, 17:50
Bahrain Victorious, Pello Bilbao ricorda Gino Mäder: “La sua morte mi ha aiutato a vedere le cose con un’altra prospettiva, probabilmente mi farà terminare la mia carriera prima di quanto pensavo”
4 Novembre 2024, 10:50
Bahrain Victorious, il 2025 di Pello Bilbao: “Ho molte incognite ma mi piacerebbe tornare al Giro d’Italia”
16 Settembre 2024, 8:33
GP de Montréal 2024, Pello Bilbao secondo e felice: “Impossibile prendere Pogačar, questo risultato è una bella spinta per il morale”